Luca - Nati Prima

logo associazione nati prima
collegamento a facebook nati prima
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storie
- Luca -
    

Sono le 13,53 del 23 giugno 2010 e Luca viene fatto venire alla luce all’ospedale Sant'Anna di Ferrara dopo sole 28 settimane e 5 giorni di gestazione. Nonostante sia gravemente prematuro e il suo peso alla nascita è di 890 grammi, Luca emette il suo primo gemito e i suoi parametri vitali sono buoni. E' davvero molto piccolo, ma sta bene.

I suoi genitori, mamma Maria Monica e papà Gian Claudio vivono a Faenza.

Dopo i primi tre giorni però qualcosa va storto: la sera del 25 giugno il bambino presenta l’addome globoso, gonfio e duro, si deve intervenire.
Vengono eseguite varie indagini e l’equipe medica decide di intervenire chirurgicamente per il confezionamento di una stomia intestinale. Ci viene spiegato chiaramente in cosa consiste e soprattutto i rischi a cui si potrebbe incorrere visto il peso.

Per questo organizziamo il Santo Battesimo che viene eseguito, nel reparto TIN (madrina l’infermiera professionale Laura Galliera), poco prima dell’intervento.

Luca viene sottoposto ad intervento di ileostomia su bacchetta per enterocolite necrotizzante, l’intervento si conclude con ottimi risultati e, per qualche settimana, Luca scarica bene ma, il 20 Luglio veniamo convocati dal primario Dott. Guerrini.

Da una settimana non scarica e decidono di intervenire ancora chirurgicamente.

Il 21 luglio viene eseguita una revisione chirurgica per sindrome occlusiva con confezionamento di una doppia ileostomia. Luca presenta ora una ileostomia funzionante in sede mediale e una ileostomia esclusa, con tendenza al prolasso, in regione iliaca destra. Nel post-operatorio viene poi eseguito un ciclo di irrigazioni dell’ansa esclusa e del colon, per preparare Luca alla fase di ricanalizzazione, che avverrà quando avrà raggiunto un peso corporeo idoneo a sopportare un ulteriore intervento. Vengono inoltre eseguite alcune emotrasfusioni, alcune terapie vengono adeguate al fine di ristabilire il bilancio idro-elettrolitico ed è infine individuato il giusto tipo di latte per permettere una modesta crescita e un aumento del peso corporeo.

Dopo l’intervanto Luca reagisce bene e l’8 di agosto viene trasferito in neonatologia.

Il 28 agosto, viste le buone condizioni di salute, viene dimesso in attesa che il suo peso corporeo aumenti e che le sue condizioni generali siano tali da poter affrontare l’intervento di ricanalizzazione. Alla dimissione, Luca pesa due chili.

Dopo numerosi controlli, il 5 di ottobre viene eseguito il terzo intervento quello di ricanalizzazione dell’intestino, Luca pesa 3 chili. Pochi giorni dopo l’intervento l’intestino funziona bene e Luca viene dimesso il 19 di ottobre.

Oggi Luca ha 11 mesi e pesa più di 6 chili, è un bambino allegro, solare e, soprattutto, in salute.

Volevamo ringraziare tutte  persone che hanno aiutato e contribuito a far vivere il nostro piccolo miracolo.

    

GRAZIE A TUTTI

    

       

sede operativa:
Piazza XXIV Maggio 25/27, 44121 Ferrara

sede legale:
via Alberto Mario 16, 44124 Ferrara

Tel: 345.933.78.87
e-mail: info@natiprima.it
Nati Prima Onlus
5 per mille nati prima
Torna ai contenuti | Torna al menu