- Francesca -
Mi chiamo Letizia ed ho 42 anni scrivo questa testimonianza per tutti quei genitori che, come noi, prima di avere una bimba prematura non immaginano nemmeno quanti casi di gravidanze pre-termine vi siano.
Dopo una prima gravidanza andata male (le motivazioni ancora non le sappiamo) e dopo aver fatto tutti gli esami di routine che servono, finalmente, dopo 7 mesi dall'aborto indotto per mancanza di battito nel feto, rimasi incinta ancora. Andò tutto bene nei primi 6 mesi: le ecografie erano normali ed anche il battito. La morfologica e l'ecografia tridimensionale ci avevano dato il responso tanto atteso: femmina sana. Poi, alla 27° settimana, mi cascò il mondo addosso.....dopo alcune ecografie di controllo all'ospedale, mi ricoverarono. La bimba non era cresciuta abbastanza, il monitoraggio del cuore, in un primo momento, andava bene poi si resero conto che era rallentato e così, in fretta e furia, mi fecero partorire dicendomi che le probabilità di sopravvivenza erano del 50%.
Il 25 maggio 2006 nacque Francesca. la combattiva di nome e di fatto, un esserino di poco più di 20 cm e di 600gr di peso. Fu subito ricoverata in terapia intensiva e nonostante non ci siano state serie complicazioni, furono i 25 gironi più brutti della nostra vita. Reagiva abbastanza bene alle cure ma nessun dottore si sbilanciava poi, grazie alla sua tenacia, alle cure premurose ed alla nostra costante presenza, in 25 giorni arrivò a pesare 1 kg. ed uscì dalla terapia intensiva. Andò in termoculla ancora monitorata in neonatologia per crescere ed arrivare al peso di un bimbo alla fine di una gravidanza normale. Stavamo vicino a lei più tempo possibile per farle sentire il nostro affetto e, su consiglio della fisioterapista, le feci tanta marsupio-terapia. Il 12 agosto 2006 pesava 2 kg e fu dimessa: il giorno più bello della nostra vita.
Finalmente la nostra famiglia era al completo.
Non ci sono parole per descrivere i sentimenti di rabbia e di felicità provati in quei 3 mesi di dedizione assoluta che io e mio marito abbiamo dedicato al nostro tesoro di bimba.
Ora Francesca ha quasi 4 anni, pesa 12.900 ed è 98 cm., frequenta la scuola materna, è una bimba vivace, curiosa ed intelligente, con un'ottima dialettica (certi giorni anche troppo). Il consiglio che mi limito a dare a quei genitori che stanno passando delle esperienze simili alla nostra è quello di stare vicino ai propri bimbi, di far sentir loro la presenza ed avere, per quanto sia possibile, un contatto con loro: sono sicura che li aiuta a combattere la loro battaglia.
Grazie per avermi dato l'opportunità di scrivere queste righe e spero che possano esse di aiuto.
Con affetto,
Letizia, Claudio e Francesca Gazzotti