Francesca - Nati Prima

logo associazione nati prima
collegamento a facebook nati prima
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storie
- Francesca -

Mi chiamo Letizia ed ho 42   anni scrivo questa testimonianza per tutti quei genitori che, come noi,   prima di avere una bimba prematura non immaginano nemmeno quanti casi di   gravidanze pre-termine vi siano.
Dopo una prima gravidanza   andata male (le motivazioni ancora non le sappiamo) e dopo aver fatto tutti   gli esami di routine che servono, finalmente, dopo 7 mesi dall'aborto   indotto per mancanza di battito nel feto, rimasi incinta ancora. Andò tutto   bene nei primi 6 mesi: le ecografie erano normali ed anche il battito. La   morfologica e l'ecografia tridimensionale ci avevano dato il responso tanto   atteso: femmina sana. Poi, alla 27° settimana, mi cascò il mondo   addosso.....dopo alcune ecografie di controllo all'ospedale, mi   ricoverarono. La bimba non era cresciuta abbastanza, il monitoraggio del   cuore, in un primo momento, andava bene poi si resero conto che era   rallentato e così, in fretta e furia, mi fecero partorire dicendomi che le   probabilità di sopravvivenza erano del 50%.
Il 25 maggio 2006 nacque   Francesca. la combattiva di nome e di fatto, un esserino di poco più di 20   cm e di 600gr di peso. Fu subito ricoverata in terapia intensiva e nonostante non ci siano state serie complicazioni, furono i 25 gironi più brutti della nostra vita. Reagiva abbastanza bene alle cure ma nessun   dottore si sbilanciava poi, grazie alla sua tenacia, alle cure premurose ed alla nostra costante presenza, in 25 giorni arrivò a pesare 1 kg. ed uscì dalla terapia intensiva. Andò in termoculla ancora monitorata in neonatologia per crescere ed arrivare al peso di un bimbo alla fine di una gravidanza normale. Stavamo vicino a lei più tempo possibile per farle sentire il nostro affetto e, su consiglio della fisioterapista, le feci tanta marsupio-terapia. Il 12 agosto 2006 pesava 2 kg e fu dimessa: il giorno più bello della nostra vita.
Finalmente la nostra famiglia era al completo.
Non ci sono parole per   descrivere i sentimenti di rabbia e di felicità provati in quei 3 mesi di   dedizione assoluta che io e mio marito abbiamo dedicato al nostro tesoro di bimba.
Ora Francesca ha quasi 4 anni,   pesa 12.900 ed è 98 cm., frequenta la scuola materna, è una bimba vivace, curiosa ed intelligente, con un'ottima dialettica (certi giorni anche   troppo). Il consiglio che mi limito a dare a quei genitori che stanno passando delle esperienze simili alla nostra è quello di stare vicino ai   propri bimbi, di far sentir loro la presenza ed avere, per quanto sia   possibile, un contatto con loro: sono sicura che li aiuta a combattere la   loro battaglia.

Grazie per avermi dato   l'opportunità di scrivere queste righe e spero che possano esse di aiuto.

Con affetto,
Letizia, Claudio e Francesca   Gazzotti
sede operativa:
via Padova 217, 44123 Ferrara

sede legale:
via Alberto Mario 16, 44124 Ferrara

Tel: 345.933.78.87
e-mail: info@natiprima.it
Nati Prima Onlus
5 per mille nati prima
Torna ai contenuti | Torna al menu